Nutrizione e salute. Scelte di mercato consapevoli
I Probiotici, microorganismi utili per la salute umana. Che cosa sono e quali sono i benefici per la salute
(*) Live microorganisms which when administered in adequate amounts confer a health benefit on the host - Joint FAO/WHO Working Group Report on Drafting Guidelines for the Evaluation of Probiotics in Food. (London Ontario, Canada, April 30 May 1, 2002).
I probiotici vengono principalmente impiegati nel riequilibrio del microbiota intestinale, che può subire alterazioni - ad esempio - a seguito di terapia antibiotica o di manifestazioni cliniche (come stipsi, diarrea, gastroenterite, acidità gastrica e malattie infiammatorie). Inoltre, come evidenziano numerosi studi, essi possono avere effetti benefici sull'intero organismo, specialmente nelle zone in cui si riscontra una maggiore concentrazione di carica batterica (ad es. cavo orale, cute, genitali).

In quali prodotti si trovano
Per alimenti/integratori con probiotici si intendono quegli alimenti che contengono, in numero sufficientemente elevato, microrganismi probiotici vivi e attivi, in grado di raggiungere l’intestino, moltiplicarsi ed esercitare un’azione di equilibrio sulla microflora intestinale mediante colonizzazione diretta (salute.gov.it).
I probiotici possono essere integrati in vari tipi di prodotti quali alimenti, sostituti degli alimenti, supplementi dietetici, nutraceutici, farmaci da banco e farmaci da prescrizione.
Le aziende appartenenti a questi settori sono alla continua ricerca di nuovi campi di applicazione per offrire prodotti innovativi al mercato di riferimento.
L’integrazione con probiotici si è progressivamente diffusa ed è diventata un’abitudine di consumo, sollecitando l’offerta di mercato.
I Probiotici Dalton – soluzioni probiotiche integrate e su misura
Dalton mette a disposizione del settore il proprio know-how e la propria collaudata capacità produttiva con un servizio di custom-toll manufactoring specifico per probiotici.
I ceppi probiotici Dalton vengono prodotti nel pieno rispetto dei più alti standard qualitativi e sono confezionati singolarmente o in miscele personalizzabili.
Qualità e flessibilità di produzione sono i nostri punti di forza per offrire un servizio adeguato alle varie esigenze dei nostri clienti.
I nostri probiotici sono esenti da glutine e da lattosio. Sono adatti all’impiego in tutte le formulazioni di alimenti/integratori destinati a soggetti intolleranti.
Citiamo un elenco puramente indicativo, non esaustivo, dei nostri principali ceppi:
- Lactobacillus acidophilus
- Lactobacillus casei
- Lactobacillus rhamnosus
- Lactobacillus sporogenes
- Lactobacillus plantarum
- Bifidobacterium animalis subsp. lactis
- Streptococcus thermophilus
- Lactobacillus salivarius
Questa pagina web si rivolge esclusivamente ai professionisti del settore alimentare e sanitario con lo scopo di informare e di dare informazioni generali sui ceppi probiotici.
Scopri Plant based
