25 Gennaio 2022

SISTEMA BIOLOGICO INTEGRATO SBI

Soluzioni Personalizzate

DALTON BIOTECNOLOGIE S.r.l. produce fermenti lattici dal 1974 ed ha sempre attuato una filosofia di marketing basata sulla centralità di ogni singolo caseificio e sullo studio delle specifiche criticità di processo e di prodotto. E’ noto che le caratteristiche dei vari formaggi, cosi come le loro alterazioni, sono prodotte principalmente dalle attività biologiche (fermentative ed enzimatiche) e l’ambiente tecnologico, condizionando tale complessa componente, ne determina le espressioni cioè la qualità e la certezza dei risultati (ripetibilità di processo e delle caratteristiche del prodotto, shelf-life e stabilità durante la shelf-life, ecc.). Per questo DALTON ha da sempre abbinato all’offerta dei suoi prodotti un gratuito servizio di assistenza il cui compito è di interpretare le esigenze fermentative ed enzimatiche peculiari delle specifiche realtà produttive al fine di elaborare soluzioni personalizzate capaci di ottimizzare la gestibilità dei bio-processi ed i risultati di prodotto. Per soluzioni personalizzate intendiamo l’elaborazione di formule e di sistemi di gestione biologica dei processi fermentativi definite dallo studio e dagli effetti delle variabili biologiche temporali, ambientali, tecnologiche e di marketing che caratterizzano in modo specifico ogni azienda lattiero-casearia.

Sulla base di quanto sopra descritto, DALTON BIOTECNOLOGIE ha infatti sviluppato un programma di gestione bio-tecnologica dei processi produttivi chiamato S.B.I. che attua efficaci risposte ai più importanti aspetti critici dei processi produttivi e dei prodotti finiti e la cui applicazione garantisce il raggiungimento dei seguenti obbiettivi:

  • Programmazione del bio-processo verso specifici obbiettivi tecnologici.
  • Sicurezza (prevenzione) e gestibilità (diagnosi precoce delle criticità) del processo biologicoproduttivo.
  • Ottimizzazione e standardizzazione delle predefinite caratteristiche del prodotto.
  • Stabilità delle caratteristiche del prodotto durante la shelf-life.
  • Riduzione delle non conformità.

Le modalità generali e specifiche del programma S.B.I. potranno essere meglio illustrate ai Vostri centri di competenza (R&D, Controllo Qualità, Produzione) in occasione di un eventuale incontro.

VISITA LA PAGINA CASEARIO

Shaping the chromatic characteristics of red wines by using biofilm-detached cells of Starmerella bacillaris strains

Read more

Influence of Different Aggregation States on Volatile Organic Compounds Released by Dairy Kluyveromyces marxianus Strains

Read more